8 marzo La festa di tutte le donne

Con Arcigay Ferrara

8 marzo la festa di tutte le donne!

L’8 marzo ricorre la Giornata internazionale della donna per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche, sia le violenze e le discriminazioni che ancora oggi le donne subiscono. Quest’anno Arcigay Ferrara ha pensato di porre particolare attenzione alle donne trans, le quali troppo spesso sono oggetto di pregiudizio e discriminazione anche da parte di altre donne, perché non sono riconosciute come tali. Le donne trans sono purtroppo vittime di violenze spesso disumane: basti pensare ai casi dell’attivista turca Hande Kader o della transgender brasiliana Dandara de Santos, entrambe brutalmente uccise. L’Italia ha il triste primato di maggior numero di omicidi di donne trans in Europa. Nel 67% degli omicidi trans* nel mondo le vittime sono prostitute.
Arcigay Ferrara dice NO ad ogni forma di discriminazioni nei confronti di TUTTE le DONNE!!!

Diceva Lohana Berkins, attivista trans argentina:
“Siamo traditrici del patriarcato, e questo spesso ci costa la vita. (…). Il patriarcato ci punisce perché rinneghiamo i privilegi della dominazione che ci conferiscono i genitali con cui nasciamo. (…) Questa violenza è la conseguenza di un’altra, quella sociale, e ci viene inflitta perché osiamo sfidare il compito che ci è stato assegnato che ci dice cosa dobbiamo essere e fare. A differenza di gay e lesbiche, le persone trans* non hanno scelta in quanto a visibilità.”

Programma:
-Introduzione di Eva Croce, donna transgender del gruppo TransFer.
-Proiezione di un documentario su Sylvia Rivera, attivista e donna transgender, che ha dato inizio ai moti di Stonewall, grazie ai quali è nato l’attuale movimento LGBT*.
-A seguire aperitivo con Dj Set by Dj Keoki

Ringraziamo per la collaborazione il gruppo TransFer e il Gruppo Giovani.

 

Posted by Arcigay Ferrara on Donnerstag, 8. März 2018

 

Articoli:

https://www.estense.com/?p=676971

https://www.estense.com/?p=678409